In viaggio e durante le soste
- Non lasciare mai sui sedili borse, pellicce e oggetti che possono attirare l'attenzione.
- Non affidare a posteggiatori abusivi e improvvisati le chiavi dell'auto.
- Diffida dell'insistenza delle persone che durante le soste vogliono trattenerti e distrarti: un complice potrebbe essere pronto ad intervenire.
- Se hai la macchina carica quando sei in sosta evita il più possibile di lasciare i finestrini abbassati: è come se avessi aperto le porte. Se possibile parcheggia l'auto in un punto dove c'è luce, se la zona dove abitualmente parcheggi non è sufficientemente illuminata fatti promotore per ottenere più illuminazione.
- La solidarietà è di vitale importanza sulle strade e fermarsi per prestare soccorso è un dovere di tutti, ma sempre con le dovute attenzioni per evitare sistazuioni spiacevoli.
- Se fai un rifornimento notturno evita i self-service isolati, percorri qualche chilometro in più, ma cerca maggiore sicurezza.
- Arrivando o partendo con l'auto è bene essere prudenti e dare un'occhiata in giro in modo da evitare, nel parcheggio o nel garage, spiacevoli incontri.
- Se il garage è condominiale accendi prima tutte le luci, e se noti qualcosa di insolito (porta semi aperta, cancello non chiuso, etc.) rinuncia al parcheggio e chiama altre persone. Assicurati della chiusura dei vetri laterali, delle porte e del cofano della tua auto.
- Anche se scendi solo per comprare il giornale o le sigarette, spegni il motore, sfila le chiavi dal quadro e chiudi sempre le portiere.
- Ricorda che è possibile applicare in modo indelebile i numeri di targa e di telaio sui vetri dell'auto.
- Se ti è stato rubato il mezzo affrettati a sporgere denuncia. Ricordati di avere in casa le fotocopie dei documenti della vettura, potrebbero tornarti utili nel caso dovessi sporgere denuncia.
06/08/2013
(modificato il 16/09/2019)
(modificato il 16/09/2019)