Taormina: conferenza "EasyWay" per la sicurezza stradale

CONDIVIDI

La locandina della manifestazione Easy WaySi è conclusa a Taormina la prima conferenza europea "EasyWay" (14-16 ottobre), sulle nuove tecnologie che migliorano la sicurezza stradale in Europa, condividendo le esperienze con gli altri stati membri Ue.

La polizia stradale italiana ha presentato nuove tecnologie, come il progetto "Geoweb" applicato alle sale operative per consentire la radiolocalizzazione delle pattuglie e la gestione telematica delle comunicazioni tra le pattuglie e le sale operative. Gli equipaggi della stradale riescono così a comunicare con la centrale non solo via radio, ma anche attraverso la rete internet (tecnologia VoIP) e con messaggi di testo. Un'altra funzione del "Geoweb" è quella di facilitare il coordinamento delle pattuglie da parte delle sale operative, su cartografia digitale, dove è visibile la "geo-referenziazione" di tutti gli eventi stradali di rilievo.

Un altro progetto presentato, ancora in fase di sperimentazione, è: il "Topcon-divitech", un sistema, basato sull'uso di tecnologie satellitari, che consente la rilevazione degli incidenti stradali in maniera più rapida, riducendo i disagi per gli utenti della strada. Con tale sistema, aumenta la sicurezza per gli operatori di polizia e per gli addetti al soccorso. Questa nuova tecnologia, di elevata precisione e di rapida installazione, attraverso la lettura dei segnali dei satelliti in orbita, riesce a rilevare i dati necessari a ricostruire la dinamica dell'incidente stradale.

17/10/2008
Parole chiave: