Valentina Vezzali testimonia i valori dello sport

CONDIVIDI

Valentina Vezzali campionessa delle Fiamme oroValentina Vezzali, leggenda dello sport italiano, è intervenuta all'inaugurazione dello stand della Polizia di Stato al Com.Pa, il salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese, svolto a Milano dal 21 al 23 ottobre.

La campionessa delle Fiamme oro, questa volta in divisa da poliziotta, si è dichiarata contenta di poter essere veicolo di valori per i giovani che fanno sport, valori che lei ha acquisito fin da bambina.

Messaggio diretto anche ai genitori, infatti per Valentina, mamma del piccolo Pietro, che la seguiva curiosando nello stand, è importante crescere i figli in un'ambiente sano con delle regole, che devono essere rispettate.

Nella scherma, e nello sport in generale, il bambino si pone di fronte all'avversario; da grande affronterà le avversità della vita. Lo sport insegna anche ad accettare e superare le sconfitte.

Le chiedono delle sue eventuali partecipazioni televisive e Valentina non si scompone: "Ho detto no alla televisione perchè ora è importante riprendere gli allenamenti. Devo allenarmi sei ore al giorno, solo così sono da 12 anni in cima al mondo e se voglio arrivare a Londra 2012 mi devo allenare con costanza tutti i giorni".

Dopo Londra? "Sicuramente al termine della mia carriera sportiva rimarrò in polizia, anche se mi piacerebbe rimanere nel mondo dello sport per trasmettere tutta la mia esperienza ai giovani".

24/10/2008