Milano: sicurezza in “;mostra”;

CONDIVIDI

Stand della Polizia di Stato al Sicurtech ExpoÈ in corso a Milano (polo fiera Rho) fino al 28 novembre la 14^ edizione della fiera internazionale "Sicurtech Expo" sui sistemi di sicurezza antintrusione, antincendio e difese passive. La Polizia di Stato è presente con uno stand, al padiglione 22, dove sono esposte le varie tecnologie impiegate giornalmente per far fronte ai bisogni dei cittadini negli episodi di piccola o grande criminalità.

La polizia postale e delle comunicazioni che con la propria attività contrasta tra le altre cose, il fenomeno della pedofilia online, gli attacchi a sistemi informatici e le truffe con carte di credito, illustra i modi per navigare in sicurezza su Internet. Gli esperti della postale faranno conoscere ai visitatori le insidie che si nascondono nella Rete: come difendersi o prevenirle.

La polizia stradale che svolge compiti di prevenzione, rilevamento di incidenti stradali e di regolarizzazione del traffico, presenta alcuni strumenti che utilizza quotidianamente. Tra questi sarà possibile familiarizzare e conoscerne la funzionalità e l'utilità del telelaser e dell'etilometro.

La polizia scientifica espone le tecnologie ed i mezzi che utilizza in sopralluoghi sulla scena del crimine, in indagini di laboratorio e nella lotta alla criminalità: dal contrasto all'immigrazione clandestina alle attività di prevenzione sul territorio. Anche qui sarà possibile conoscere e curiosare nell'applicazione delle tecnologie che hanno ampliato le capacità investigative.

I visitatori dello stand, inoltre, potranno ammirare la Lamborghini Gallardo, la Grande Punto della polizia postale, due motoveicoli della polizia stradale ed il Segway, il veicolo elettrico utilizzato dal personale della polizia ferroviaria in luoghi affollati di persone come le stazioni.

La "domanda" di sicurezza della popolazione è in costante crescita, come confermano i sondaggi dei vari istituti di ricerca, e la "Sicurtech Expo" permette di entrare in contatto con chi si impegna a soddisfare tale richiesta. Questa edizione propone tra l'altro nuove aree espositive con prodotti e servizi per intelligence e antiterrorismo.

26/11/2008
(modificato il 27/11/2008)
Parole chiave: