Sport: parte la seconda edizione di "Un calcio alla violenza"

CONDIVIDI

Stadio vuotoUn progetto per avvicinare i giovani allo sport, al ripudio della violenza e al rispetto delle forze dell'ordine. Questo è l'obiettivo del progetto "Un calcio alla violenza" promosso dal Forum della Solidarietà della Lombardia in collaborazione con l'Assessorato allo sport e tempo libero del Comune di Milano e con il sostegno, tra gli altri, della Polizia di Stato.

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione coinvolgerà i ragazzi delle quinte delle scuole elementari e quelli delle scuole medie inferiori. Gli agenti della Polizia di Stato incontreranno le scolaresche per far vedere e capire ai ragazzi come si svolge il lavoro durante un servizio di ordine pubblico allo stadio.

Gli alunni delle scuole che aderiranno al progetto avranno anche l'opportunità di visitare lo stadio Meazza di Milano, gli spogliatoi delle squadre e il museo delle società di calcio di Milan e Inter.

Anche quest'anno è previsto un concorso dal titolo "Lo sport per … Un calcio alla violenza" dedicato alle scolaresche. Chi partecipa al progetto deve consegnare al Forum della solidarietà un lavoro di gruppo, che contenga una poesia o una relazione su un episodio di violenza che li ha maggiormente colpiti e le riflessioni sul lavoro degli operatori della Polizia di Stato. I ragazzi dovranno inoltre ideare degli slogan da riprodurre su striscioni.

Le premiazioni si svolgeranno il 23 maggio 2009 al Palasharp di Milano con il concerto dei Rezophonic e la partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Lo scorso anno il progetto ha visto il coinvolgimento di quasi 20mila persone e la presenza di 3mila persone nella giornata conclusiva che si è svolta presso l'Arena civica di Milano.

01/12/2008
Parole chiave: