Varese: monumento ai caduti della Polizia

CONDIVIDI

Monumento ai caduti di Mario MerelliUna figura femminile che rappresenta la Repubblica Italiana coperta di un velo. Con questa immagine è stato inaugurato oggi a Varese, in Piazza della Libertà, un monumento ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni e del capo della Polizia Antonio Manganelli. La città ha voluto così testimoniare la vicinanza alla Polizia.

Il monumento realizzato dal maestro Mario Merelli vuole simboleggiare la Polizia di Stato come "sicuro argine e ferma difesa dell'integritĂ  della Nazione e delle istituzioni democratiche" si legge sul comunicato stampa della questura. Dopo la celebrazione della Santa Messa, presso la chiesa di San Vittore di Casbeno, ha avuto inizio, sotto una fitta nevicata e con la fanfara della polizia che intonava il brano patriottico "Il Piave", la cerimonia di inaugurazione del monumento.

Il Ministro Maroni e il capo della Polizia Manganelli, accompagnati dal questore, dal sindaco e dal prefetto di Varese, hanno deposto una corona di alloro in onore dei caduti ai piedi del monumento e subito dopo osservato un minuto di raccoglimento sulle note del silenzio. Per la benedizione del monumento era presente il monsignore Gilberto Donnini, accompagnato dal cappellano della Polizia di Stato Don Giorgio Spada.

Subito dopo la cerimonia il Capo e il Ministro si sono recati in Prefettura per la firma del Patto sulla sicurezza con i Sindaci di Varese, Busto Arsizio e Gallarate.

01/12/2008
Parole chiave: