“;English by a click”;: premio europeo per la formazione

CONDIVIDI

Immagine del sito Polizia di Stato con il logo del Label EuropeoLa nostra rubrica "English by a click" si è aggiudicata il Label Europeo per le Lingue 2008, riconoscimento europeo per i progetti innovativi nel campo dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue, ricevuto a Roma il 5 dicembre.

L'ambìto riconoscimento comunitario è stato assegnato a "English by a click" per le sue caratteristiche di prodotto multimediale, originale e creativo, capace di stimolare l'interesse per la lingua straniera nel personale della pubblica sicurezza, offrendo uno strumento formativo facilmente "trasferibile" anche ai cittadini che si collegano al sito.

La cerimonia nazionale di premiazione dei progetti vincitori è stata organizzata dai ministeri dell'Istruzione e del Lavoro che coordinano il Programma Lifelong Learning per l'Italia, promosso dalla Commissione Europea, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per l'apprendimento permanente (Isfol e Ansas).

Quest'anno sono stati 223 i progetti candidati al concorso nell'ambito dell'istruzione e 40 in quello della formazione e ne sono stati premiati rispettivamente 14 e 9.

L'iniziativa, avviata dalla Commissione europea nel 1998 nell'ambito del programma di apprendimento permanente "Lifelong Learning", è gestita in modo autonomo dagli Stati membri. I progetti, per quanto riguarda l'Italia, superata la selezione a livello regionale sono stati valutati da rappresentanti delle istituzioni nazionali e delle principali agenzie culturali straniere in Italia.

L'assegnazione di questo marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario ci trasmette nuovo entusiasmo, stimolandoci a cercare di ampliare l'offerta di formazione online sul sito.

06/12/2008
Parole chiave: