Sicurezza stradale: cooperazione tra le polizie stradali europee

CONDIVIDI

È iniziata ieri, e proseguirà fino al 14 dicembre la campagna europea "Alcool and Drug" (alcool e droga). La campagna, programmata dal network europeo delle polizie stradali "Tispol", ha l'obiettivo di effettuare in Europa almeno un milione di controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
I risultati, sia a livello nazionale che a livello europeo, saranno resi noti il 19 dicembre.

"Tispol", a cui l'Italia partecipa dal 2003, è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei, tra Stati membri e Paesi appartenenti allo spazio comune dell'Unione. L'Organizzazione intende sviluppare una cooperazione tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali di contrasto e campagne specifiche in tutta Europa.

Il Servizio polizia stradale ha predisposto sull'intero territorio nazionale l'effettuazione di controlli mirati, con precursori chimici per l'individuazione di sostanze stupefacenti dalla saliva ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.
Saranno inoltre organizzati posti di controllo alle frontiere con le polizie stradali di Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.

09/12/2008
Parole chiave: