Cerimonia di insediamento per il nuovo vice capo della Polizia

CONDIVIDI

il ministero dell’InternoSi è svolta, alla Scuola superiore di polizia, la cerimonia di insediamento del nuovo vice capo della Polizia Francesco Cirillo. È alla presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli e di tutti i vertici del Dipartimento della pubblica sicurezza che si è effettuato il passaggio tra il prefetto Nicola Cavaliere vice capo uscente e il prefetto Francesco Cirillo che assume anche la direzione della Criminalpol. "Con questa cerimonia affrontata con sorriso, semplicità e in modo sobrio" ha detto Antonio Manganelli "si volta una pagina importante della storia della pubblica sicurezza". Nel ringraziare Nicola Cavaliere "vero servitore dello Stato" e augurare buon lavoro al prefetto Francesco Cirillo, il capo della Polizia Antonio Manganelli, ha definito quest'ultimo "uomo di altissimo valore e di provate capacità operative".

Il nuovo vice capo è nato a Torre Annunziata il 9 febbraio 1949. Nel 1975, è entrato nei ruoli dei commissari di P.S. e, nel medesimo anno, è stato assegnato alla Squadra mobile della questura di Firenze.

dal 1976 al 1989 ha svolto incarichi operativi presso varie questure d'Italia. In tale veste, ha portato a termine il primo blitz contro la Nuova Camorra Organizzata del boss Raffaele Cutolo, che si è concluso con l'arresto di centinaia di affiliati; ha coordinato le operazioni che hanno consentito l'arresto, in Brasile, del latitante Antonio Bardellino, capo dell'omonimo clan camorristico.

Nel 1990 è stato assegnato al Servizio centrale operativo della Direzione centrale della polizia criminale quale dirigente della Divisione narcotici.

dal 1993 al 1996 ha ricoperto l'incarico di direttore del Centro operativo D.I.A. (Direzione investigativa antimafia) di Napoli, nel corso del quale ha portato a termine una complessa operazione contro il "clan dei Casalesi", conclusasi con l'arresto di numerosi affiliati, anche latitanti, ed il sequestro di beni della cosca casertana, di ingentissimo valore.

Nel 1997 è stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato, con incarico di direttore del Servizio centrale di protezione (tutela e gestione dei collaboratori di giustizia) della Direzione centrale della polizia criminale.

Dal 2000 ha ricoperto gli incarichi di questore di Salerno, di Palermo e di Bologna.

Il 3 marzo 2008, è nominato prefetto, con funzioni di direttore centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato presso il Dipartimento.

Dopo una lunga carriera in Polizia iniziata nel 1975 Nicola Cavaliere lascia l'incarico di vice capo della Polizia dopo due anni per insediarsi come vice direttore operativo dell'Aisi, l'agenzia nazionale per l'informazione e la sicurezza interna (ex Sisde).

10/12/2008
(modificato il 11/12/2008)
Parole chiave: