Montagna: a tutta neve... in sicurezza

CONDIVIDI

Bambino sugli sci con casco protettivo indossatoQuest'anno gli amanti di sport invernali hanno di che gioire vista la quantità di neve che negli ultimi giorni ha coperto le nostre montagne. Le località turistiche hanno aperto gli impianti e sono moltissime le persone che approfittano di questo periodo di festa per passare qualche giorno sulle piste da sci.

Bisogna ricordare però che lo sci, come tanti altri sport, necessita di alcuni accorgimenti relativi all'attrezzatura, alla preparazione atletica, all'alimentazione e al rispetto di alcune regole di buona educazione e sicurezza.

I poliziotti del Centro addestramento alpino di Moena vigilano sulle piste e per garantire la tranquillità di tutte le persone che amano passare il loro tempo sugli sci o sugli snowboard. Questo gruppo della Polizia di Stato partecipa anche alla ricerca di persone disperse in alta quota. In particolare in questo periodo le condizioni meteorologiche richiedono un'attenzione speciale perché è molto alto il pericolo valanghe. Per questo vi consigliamo di consultare sempre (sul sito dell'Aineva) il bollettino nivo-meteorologico, ricordandovi che in montagna le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti.

Per permettervi di trascorrere dei giorni sulle piste da sci serenamente e in sicurezza vi riproponiamo i consigli di un medico della Polizia di Stato, le regole di sicurezza da tenere in pista, e altri accorgimenti da seguire per divertirsi sulle piste, con i consigli di campioni delle Fiamme oro.

02/01/2009
Parole chiave: