Sport alpini: Cattaneo primo in coppa del mondo e Ioriatti record

CONDIVIDI

Ermanno Ioriatti delle Fiamme oro MoenaMarco Cattaneo conferma il suo momento di forma con la settima vittoria di questo inizio stagione aggiudicandosi allo sprint anche la seconda gara della Worldloppet, la Fis marathon cup 2008/2009.

L'11 gennaio il fondista delle Fiamme oro ha conquistato la "Jizerská Padesátka", gran fondo di 50 km in tecnica classica disputata sulle nevi di Liberec (Repubblica Ceca). E' la seconda volta nella sua carriera, la prima nel 2006, che taglia per primo il traguardo di questa competizione.

La vittoria permette a Marco Cattaneo di consolidare il suo primato nella classifica generale di coppa con 200 punti.

Fiamme oro di Moena ancora sugli scudi nel pattinaggio. Ermanno Ioriatti, dopo la decima vittoria del campionato italiano sprint, ha confermato di essere uno dei più forti sprinter italiani di sempre facendo registrare, con il tempo di 36"11, il nuovo record della pista sui 500 metri durante la seconda prova del Grand Prix International, gara di pattinaggio su pista lunga disputata sull'anello dell'Ice Rink Pinè di Baselga di Pinè (Trento).

Il campione cremisi ha vinto anche la prova sui 1.000 metri piazzandosi al secondo posto nei 3.000, risultando primo nella classifica finale "All Round".

E' veramente un gran peccato che la federazione italiana sport ghiaccio abbia deciso di non convocare lo sprinter delle Fiamme oro per i "Campionati mondiali sprint" che si disputeranno a Mosca il 17 e 18 gennaio. Visti i suoi attuali tempi Ermanno Ioriatti, già membro della squadra campione olimpica a Torino 2006, avrebbe sicuramente ben rappresentato l'Italia.

15/01/2009
Parole chiave:
fiamme oro - sport alpini