Poliziotto amico: quali diritti per crescere sicuri?

CONDIVIDI

Due poliziotti con un gruppo di ragazziQuali sono i diritti umani e soprattutto quelli dei bambini che servono a crescere in modo sicuro e in una società civile? Il concorso della nona edizione del progetto "Il poliziotto un amico in più" è dedicato proprio a questo tema.

In occasione del ventennale della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia il progetto che la Polizia di Stato porta avanti dal 2001, insieme al ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e all'Unicef, si concentra nel 2009 sul tema: "per crescere sicuri abbiamo diritto a …". Ed è su questo argomento che si invitano gli studenti di varie scuole italiane a riflettere e a offrire il loro contributo.

Possono partecipare i ragazzi delle scuole dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado di molte scuole italiane con lavori, singoli e di gruppi, risultato di un percorso educativo - formativo svolto insieme a insegnanti e familiari. Il concorso invita gli alunni a dare il proprio contributo con opere letterarie, arti figurative o tecniche multimediali e cine televisive che devono essere inviati all'Ufficio relazioni con il pubblico della questura di appartenenza entro il 31 marzo 2009.

Le provincie che possono partecipare alla 9^ edizione del progetto "il poliziotto un amico in più" sono: Agrigento, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Caltanissetta, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Cuneo, Firenze, Foggia, Forlì, Gorizia, Grosseto, Isernia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Parma, Perugia, Pesaro Urbino, Pistoia, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Savona, Vicenza.

16/01/2009
(modificato il 04/06/2009)
Parole chiave:
bambini - sicurezza - poliziotto amico