Terremoto: Renzi e Merkel omaggiano i soccorritori

CONDIVIDI

Ieri a Maranello (Modena), a margine del vertice bilaterale Italia - Germania, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno incontrato i soccorritori della piccola Giorgia, la bambina di otto anni salvata dalle macerie del terremoto.

Tra questi anche Leo, il cane della Polizia di Stato di razza labrador, condotto ed addestrato dall’assistente Matteo Palladinetti in servizio alla Squadra cinofila della questura di Pescara che lo scorso 24 agosto, a Pescara del Tronto, ha individuato la presenza sotto le macerie della piccola Giorgia, che è stata estratta dagli stessi operatori della Polizia di Stato e da altri soccorritori.
Leo, in servizio da circa tre anni, è specializzato nella ricerca e nel soccorso di dispersi: insieme al suo conduttore ha conseguito la specializzazione in seguito ad uno specifico corso della durata di sei mesi, presso il Centro di coordinamento dei servizi cinofili della Polizia di Stato di Nettuno.


Come tutte le altre unità cinofile della Polizia di Stato, anche di altre specializzazioni (antidroga, antiesplosivo), Leo si addestra quotidianamente così da mantenere sempre ai massimi livelli la sua capacità d'individuare la presenza di persone, percependo gli odori emessi dal corpo umano anche a notevole distanza.

E una nota di colore ha caratterizzato il vertice nella sede della Ferrari quando Leo, all’ordinativo “zampa” da parte del suo conduttore, ha risposto prontamente, quasi a significare una stretta di mano con i due leader politici.

01/09/2016
(modificato il 23/08/2017)