Sisma Centro-Italia: l’impegno della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Ieri un’altra scossa di terremoto è stata avvertita dagli abitanti del centro Italia. Come già accaduto in occasione dei passati episodi in cui la terra ha tremato, la Polizia di Stato e le altre Forze di polizia sono lì a presidiare e monitorare la situazione, ognuno per le proprie competenze.

Tutto è coordinato dalla Dicomac (Direzione di comando e controllo) della Protezione civile che riunisce tutte le Forze dell'ordine, la Croce rossa, il Genio militare e i gestori dei servizi essenziali e fornisce un supporto al coordinamento locale.

Per quanto riguarda le specialità della Polizia di Stato, la Stradale dalla mattinata di ieri è impegnata a garantire la viabilità; la Ferroviaria invece ha da subito divulgato informazioni aggiornate sulla circolazione dei treni; i Reparti mobili di Senigallia, Roma, Napoli e i Reparti prevenzione crimine hanno dato soccorso ai cittadini colpiti dal sisma e ora stanno svolgendo anche attività di controllo e prevenzione per la sicurezza delle abitazioni.

Ricordiamo inoltre che è stato riattivato dal Dipartimento della Protezione civile il numero solidale 45500.

31/10/2016