Turismo sicuro: continua la collaborazione tra Italia e Spagna

CONDIVIDI

È partito anche quest’anno, per il 5° anno consecutivo, il progetto "Turismo sicuro - Comisarias Conjuntas", poliziotti spagnoli insieme a quelli italiani pattuglieranno alcune città italiane. In particolare fino alla metà di luglio, agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo nacional de policia sono in servizio insieme per le strade di Roma e Firenze.

Nello stesso periodo, anche alcuni poliziotti italiani sono impegnati per le strade di Madrid (Spagna) insieme ai loro colleghi spagnoli, proseguendo le attività già iniziate nel mese di maggio a Tenerife (Spagna) e che si concluderanno nel mese di agosto con servizi congiunti nelle località spagnole di Granada e Benidorm dove è notevole a presenza di turisti italiani.

Le pattuglie congiunte sono a disposizione dei rispettivi Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico, principalmente nelle aree a maggiore concentrazione turistica e di scambio informativo con i turisti.

Questa iniziativa, di grande impatto ed aiuto per i turisti di molti Paesi di madrelingua spagnola come sperimentato durante il Giubileo della Misericordia, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della pubblica sicurezza, che prevede per l´estate pattugliamenti congiunti in numerosi Paesi quali Cina, Portogallo, Francia, Croazia, Montenegro, Albania e Polonia.

03/07/2018
Parole chiave:
pattuglie miste - spagna - scip - Madrid - turisti - Roma - Firenze