Arrivano in Vietnam le foto di Massimo Sestini
È stata inaugurata stamattina ad Ho Chi Minh City in Vietnam la mostra “Italy – Twilight skylines from Police helicopters” realizzata con gli scatti fotografici di Massimo Sestini dagli elicotteri della Polizia di Stato, che sarà esposta sino alla fine di luglio in Vietnam.
Le foto di Massimo Sestini, fotoreporter italiano, vincitore del World Press Photo 2015 che nel 2016 ha firmato gli scatti che hanno composto il calendario della Polizia di Stato, hanno come protagonista il nostro Paese. Un’Italia vista da un punto di vista inconsueto che mostra la sua bellezza in modo suggestivo.
Gli scatti sono stati realizzati tutti all’alba e al tramonto sorvolando l’Italia a bordo degli elicotteri dei Reparti volo della Polizia di Stato.
L’esposizione è stata inaugurata presso il terminal delle partenze nazionali dell’aeroporto Tan Son Nhat di Ho Chi Minh City. Una selezione di dieci foto sarà esposta nell’aeroporto saigonese sino al 20 maggio. L’esposizione completa di venti foto verrà invece installata presso il Reverie Saigon Hotel dal 21 maggio fino alla fine di giugno, a cavallo delle celebrazioni della Festa della Repubblica italiana a Ho Chi Minh City. Le foto, successivamente, verranno trasferite nella capitale Hanoi, dove resteranno esposte sino alla fine di luglio.
L’esposizione è stata inaugurata dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, dall’ambasciatore d’Italia in Vietnam Antonio Alessandro, dal console generale Dante Brandi e da rappresentanti delle autorità cittadine e della società di gestione aeroportuale.
“Una valenza a tre livelli, così come a tre livelli si ammirano i trittici dell’arte rinascimentale italiana - ha dichiarato il ministro Moavero - Qui il livello trittico è dato, in primo luogo, dalla bravura del fotografo che scatta l’immagine; il secondo, dalla bravura del pilota dell’elicottero che, tenendolo in posizione, consente lo scatto dell’immagine; il terzo livello, invece, dalla bellezza di ciò che viene fotografato e che chiunque può ammirare se si trattiene in Italia tempo sufficiente per visitare queste città meravigliose che sono state fotografate un’ora dopo il tramonto o un'ora prima dell'alba”.
Il progetto, nato dalla volontà di mostrare al grande pubblico la visione di un’Italia mai vista, è unico a livello internazionale. Gli scatti consentono al visitatore di scoprire le meraviglie di un Paese che spaziano dalle grandi città ai centri della cultura, dal litorale alle Alpi.
La mostra di foto di Massimo Sestini in Vietnam è organizzata dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e dal consolato generale d’Italia a Ho Chi Minh City nel quadro del programma di promozione integrata “Vivere all’italiana” finanziato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e la Polizia dello Stato, con il patrocinio del ministero dell’Interno.