Droga: spaccio nell'Ennese, 14 arresti

CONDIVIDI

Otto persone in carcere, sei ai domiciliari, 22 indagati a piede libero, tra cui quattro minorenni; e ancora 31 sequestri di marijuana, hashish e cocaina per circa sei chili. Questi i risultati dell’operazione “Retiarius” che si è conclusa stamattina a Enna.

Le indagini, durate circa 9 mesi e condotte dai poliziotti della questura di Enna, del commissariato di Piazza Armerina, con la collaborazione della Mobile di Catania e del Reparto prevenzione crimine di Palermo, hanno interessato un’organizzazione criminale che spacciava droga tra Piazza Armerina, i centri limitrofi e la provincia di Catania.

Le accuse per gli indagati sono, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti tipo marijuana, hashish e cocaina.  

La droga affluiva nella città dei mosaici da diverse direttrici: Catania, Ramacca, Barrafranca, Valguarnera Caropepe e San Cono e lo spaccio avveniva principalmente di fronte alle scuole e nei luoghi più frequentati dai giovani.

Dalle indagini, effettuate con intercettazioni telefoniche e ambientali, telecamere di videosorveglianza, pedinamenti, è emerso che i fermati di stamattina pianificassero logisticamente ogni operazione di approvvigionamento dello stupefacente; ne curassero dettagliatamente il trasporto; ne destinassero l’utilizzo attraverso l’attività di spaccio al dettaglio.

Il volume d’affari era tale da consentire ai vari indagati di sostenersi e di mantenere un alto tenore di vita.

23/07/2019