Lotta alla tossicodipendenza: il capo della Polizia a San Patrignano
Prevenire l’uso della droga e far capire ai giovani i veri valori della vita sono gli obiettivi del progetto “WeFree days”, giunto alla 12^ edizione, in corso da ieri a San Patrignano (Rimini). Migliaia gli studenti presenti provenienti da varie parti d’Italia.
Stamattina è intervenuto anche il capo della Polizia Franco Gabrielli durante il forum “Lotta alla tossicodipendenza: ritorno al passato o nuove sfide?” dove ha parlato di droghe leggere e di come combatterle e dell’incremento a cui si assiste di overdose dovuto a eroina e oppioidi sintetici, specie fra i giovanissimi.
“Il pianeta droga tocca quindi vari aspetti della nostra società” ha affermato il Prefetto Gabrielli che ha continuato “Basti pensare ai tanti decessi conseguenti ad incidenti stradali, in parte dovuti alla distrazione, in parte all’abuso di droghe e alcool. Le forze di Polizia quotidianamente in tutta Italia, ma anche all’estero, compiono uno sforzo ingente per combattere il fenomeno”.
Il capo della Polizia ha sottolineato l’importante ruolo che gioca la prevenzione che la Polizia di Stato compie andando regolarmente nelle scuole a parlare con gli studenti. “Un contributo importante sta arrivando anche dall’app YouPol operativa in tutto il territorio nazionale, che ci consente di ricevere segnalazioni, anche anonime, su spaccio e bullismo.
Ciò ci aiuta a far comprendere ai ragazzi che non sono soli e che c’è un sistema che li tutela e sul quale possono fare affidamento. La complessità del fenomeno quindi non deve essere alibi per giustificare l’inattività. Al contrario bisogna fare rete, come stiamo facendo in Italia, con le principali agenzie educative, ovvero, scuole, famiglie, comunità come la vostra”. Ha così concluso il capo della Polizia.
Nello corso della manifestazione la Polizia ferroviaria presso il proprio stand, ha presentato, attraverso la proiezione di slide e video, “Train…to be cool”, il progetto di educazione alla sicurezza e alla legalità in ambito ferroviario fornendo ai giovani le regole basilari da seguire quando ci si trova nelle stazioni e a bordo treno.