Postale: siglato a Roma un Protocollo con Assaeroporti
Siglato a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Assaeroporti, l’Associazione italiana gestori aeroporti, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.
La convenzione è stata firmata dal capo della Polizia, Franco Gabrielli e dal presidente di Assaeroporti, Fabrizio Palenzona e rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno.
Il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica si attua attraverso accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali di particolare rilievo per il Paese, infrastrutture critiche, di interesse nazionale.
Il Protocollo consentirà agli aeroporti interessati di stipulare, con i compartimenti di Polizia postale competenti per territorio, accordi bilaterali per la condivisione di informazioni relative ai sistemi e ai servizi informativi e telematici critici delle società di gestione aeroportuale.
La Polizia postale è quotidianamente impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della Rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese attraverso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture Critiche.
Assaeroporti interagisce con le istituzioni italiane e comunitarie in rappresentanza dei gestori aeroportuali per assicurare lo sviluppo del settore del trasporto aereo e contribuisce al miglioramento dei livelli di qualità e di sicurezza dei servizi offerti dalle società associate.
Alla firma dell’accordo erano presenti per il Dipartimento della pubblica sicurezza, il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato, Armando Forgione e il dierettore del Servizio polizia postale, Nunzia Ciardi.
Per Assaeroporti hanno partecipato il vice presidente vicario Fulvio Cavalleri, il direttore generale Valentina Lener e la responsabile Cyber Security Emanuela Di Rosa.