Poliziamoderna: il numero di febbraio

CONDIVIDI

omicidio stradaleIl numero di febbraio di Poliziamoderna si apre con un approfondimento sul tragico fenomeno delle morti sulle strade, 9 ogni giorno. In particolare gli esperti della polizia stradale tracciano un primo bilancio sull’efficacia della norma (legge 41 del 23 marzo 2016) che ha introdotto nel nostro Paese il reato specifico di omicidio stradale. Ne emerge un quadro significativo in cui all’inasprimento delle pene, riportate in modo dettagliato nell’articolo con tutte le eventuali aggravanti, fa riscontro l’importanza delle campagne di prevenzione e di guida consapevole promosse in questi ultimi anni dalla Stradale, soprattutto tra i ragazzi, come il Progetto Chirone e Icaro. 

Altra piaga sociale è il fenomeno dell’usura, al quale è dedicato l’inserto, con particolare attenzione alle norme che ne permettono il contrasto e alle tecniche più utilizzate dagli usurai. Vengono inoltre evidenziate le forme di finanziamento che possono definirsi legali in contrapposizione a quelle operate dagli “strozzini”.

Uno sguardo, infine, alle iniziative antiracket e al Fondo di solidarietà per le vittime dell’usura, erogato a favore dei soggetti che esercitano un’attività economica o professionale.

 

10/02/2020
(modificato il 11/02/2020)
Parole chiave:
polizia moderna