Bologna: denunciati 6 esponenti del collettivo Hobo

CONDIVIDI

volante in cittàHanno un’età compresa fra i 37 ed i 24 anni e cinque di loro hanno già dei precedenti di polizia; sono i sei antagonisti del collettivo Hobo fermati stamattina dai poliziotti della Digos di Bologna, insieme ai colleghi di Lucca.

In particolare gli agenti hanno eseguito cinque divieti di dimora in città e un divieto di avvicinamento alle parti offese.

I provvedimenti sono l’esito delle indagini nell’ambito della campagna “Il padrone di merda” in nome della quale gli attivisti hanno compiuto atti violenti nei confronti negozi, società o cooperative per presunte inadempienze contrattuali o somme di denaro non versate ai dipendenti.

Gli episodi sono avvenuti a luglio e novembre scorso. Tra i fatti più gravi, quelli al "Nails cafè" e al negozio "Nove hair", quando i sei indagati hanno interrotto l'attività dei negozi, arrivando ad aggressioni fisiche nei confronti dei titolari presenti ed esigendo somme di denaro.

Le indagini avevano già portato alla denuncia di 19 persone responsabili dei reati di tentata estorsione, lesioni personali, violenza privata, diffamazione, imbrattamento di cose altrui, disturbo delle occupazioni, pluriaggravati in concorso ed utilizzo di mezzi atti a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico.
 

18/05/2020
Parole chiave:
Bologna - digos - aggressione