Polizia ferroviaria: i numeri della settimana

CONDIVIDI

ferroviaria estivaIl bilancio settimanale dell’operazione “Stazioni sicure” condotta dalla Polizia ferroviaria è di 20 arrestati, di cui 10 latitanti, 189 indagati e oltre 55mila identificati. Nel corso dei controlli sono stati inoltre sequestrati circa 3 chili di sostanza stupefacente. Più di 4mila le pattuglie, 281 delle quali destinate ai servizi antiborseggio, impegnate in stazione e 281 a bordo treno, per un totale di 632 treni scortati.

In questo arco di tempo sono stati rintracciati 94 stranieri irregolari mentre 20 minori non accompagnati sono stati restituiti alle famiglie o accompagnati in comunità.

In particolare, gli agenti della Polizia ferroviaria di Torino Porta Nuova hanno arrestato un 40enne responsabile di furto aggravato presso un esercizio commerciale della stazione. 

La Polizia ferroviaria di Milano ha arrestato un uomo per possesso di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio. L’uomo alla vista degli agenti ha tentato di nascondersi. Nel suo trolley sono state rinvenute varie confezioni contenenti marijuana, hashish e cocaina.

Sanzioni per oltre 5mila euro a carico di 30 uomini sorpresi a depositare sacchi di rifiuti di ogni genere nei pressi dello scalo ferroviario di Cagliari.

Tra le storie “a lieto fine” gli agenti della Ferroviaria di Roma Tiburtina hanno salvato un anziano signore di 92 anni che, inciampando, era finito in una buca in cui è installato il deviatoio degli scambi tra i binari. I poliziotti udendo la richiesta d’aiuto dalla voce molto flebile dell’anziano lo hanno trovato incastrato nella buca e lo hanno subito estratto di peso e messo in sicurezza. L’anziano era per sbaglio sceso dal treno alla fermata di Roma Tiburtina, mentre il figlio lo attendeva a Termini. I poliziotti lo hanno accudito e hanno informato il figlio che ha immediatamente raggiunto il padre.

25/07/2020