Continua in Australia il viaggio fotografico degli elicotteri della Polizia
Quarta tappa australiana della mostra del fotografo italiano Massimo Sestini dal titolo “Twilight Skylines from Police helicopters”.
Dal 13 al 28 marzo prossimi, ad Adelaide, presso il Convention Centre sarà possibile ammirare le 20 splendide immagini, scattate dagli elicotteri della Polizia, di vedute dei paesaggi e dei monumenti italiani più belli.
Attraverso una collaborazione con la Polizia di Stato, che ha messo a disposizione elicotteri e equipaggi durante i voli di addestramento, Massimo Sestini ha immortalato dall’alto le meraviglie del nostro Paese come ad esempio le Dolomiti, il vulcano Stromboli, le saline di Trapani e diverse città italiane.
Un viaggio attraverso tutto lo Stivale con immagini catturate circa un'ora dopo il tramonto o un'ora prima dell'alba.
All’interno del percorso espositivo si potrà vedere anche un video di backstage realizzato per mettere in luce il lungo processo di realizzazione delle immagini per raggiungere il risultato desiderato.
La raccolta è stata presentata per la prima volta al Quirinale, al capo dello Stato Sergio Mattarella nel 2016, e da allora è stata esposta al Museo etnologico del Vietnam ad Hanoi, all'Aeroporto internazionale Tan Son Nhat di Ho Chi Minh City sempre in Vietnam, al Mutilmedia Art Museum di Mosca, e poi in Australia, al Melbourne Convention and Exhibition Centre, presso l'edificio civico della City of Gold Coast e presso il Western Australian Maritime Museum di Freemantle.
All’inaugurazione della mostra ad Adelaide, avvenuta alle 18 ora locale, hanno partecipato il premier dello Stato Steven Marshall, il console italiano ad Adelaide Adriano Stendardo, il ministro della Polizia Vincent Garzia e il capo della Polizia del Sud Australia Grant Stevens.
Il tour internazionale è stato reso possibile grazie ad una grande azione di partenariato alla quale hanno contribuito l'Ambasciata d'Italia a Canberra, il Consolato d’Italia a Adelaide, l'Istituto italiano di cultura di Melbourne, Leonardo-Finmeccanica.
(modificato il 16/03/2021)