Roma: i servizi di sicurezza per il G20 Salute
Si è svolto a Roma, ai musei Capitolini, nelle giornate del 5 e 6 settembre, il G20 Salute a cui hanno partecipato i ministri della Salute degli Stati membri del G20, i ministri dei tre Paesi invitati permanenti – Spagna, Paesi Bassi e Singapore – nonché i rappresentanti di organizzazioni regionali ed internazionali. All’evento sono stati invitati a partecipare anche la Svizzera e gli Emirati Arabi.
Il complesso dispositivo di sicurezza, che ha coinvolto la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, la Guardia di finanza e la Polizia di Roma capitale, è stato coordinato dalla questura di Roma ed ha visto l'intensificazione dei servizi a presidio delle varie zone interessate dall’evento.
Fondamentale è stato il lavoro di preparazione, svolto con il supporto del Dipartimento di pubblica sicurezza, che ha visto il coinvolgimento di Palazzo Chigi e dei ministeri della Salute e degli Affari Esteri.
Le misure di vigilanza e di ordine e sicurezza pubblica hanno visto l'impiego di tutti i reparti della Polizia di Stato della provincia di Roma a tutela dell'evento e delle personalità intervenute.