Rugby: Fiamme oro prime in classifica
Con la schiacciante vittoria dell'1 febbraio sul Milazzo per 67 a 3, la squadra di rugby della Polizia di Stato ha archiviato la XV giornata del campionato italiano di serie "B", girone "D", confermando il suo primato in classifica toccando quota 58 punti.
Per i ragazzi guidati dal mister Sven Valsecchi è stata una dimostrazione di forza e determinazione, con cinque mete realizzate nel primo tempo e sei nel secondo (Vedi il tabellino dell'incontro).
L'entusiasmante testa a testa con il Catania, che attualmente insegue le Fiamme oro ad una sola lunghezza, sta regalando ai sostenitori della squadra cremisi, emozioni che evocano ricordi lontani, quando, a cavallo tra gli anni '50 e '70, i "mitici cremisi" dominavano la scena del rugby italiano vincendo 5 scudetti assoluti, 4 coppe Italia e 6 scudetti riserve.
La squadra fu sciolta nel 1978, ma dalle sue ceneri, nel 1985, risorsero le nuove Fiamme oro rugby che, in virtù dei gloriosi trascorsi sportivi, ripartirono dalla serie C1.
Oggi, grazie anche ai concorsi riservati agli atleti, il rugby della Polizia di Stato ha un organico importante che fa ben sperare per il futuro.
Il prossimo appuntamento sarà per il 22 febbraio contro il Sele, dopo la sosta dedicata al "Sei Nazioni", il più importante torneo continentale di rugby al quale parteciperà la nazionale italiana.
(modificato il 18/02/2009)