Judo: Elio Verde vince in "World Cup"

CONDIVIDI

Elio Verde delle Fiamme oroLa promessa del judo italiano è ormai una realtà. Elio Verde, portacolori delle Fiamme oro, ha vinto la tappa polacca della "World Cup" di judo.

Il 28 febbraio, alla Sport Hall "Arena Ursynow" di Varsavia, il giovane campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha condotto una gara eccellente nella sua categoria, i 60 kg.

Ha iniziato battendo per wazari lo svizzero Ludovic Chammartin, poi è stata la volta di Salamat Utarbayev, del Kazakhstan, sconfitto per wazari; l'israeliano Gal Yekutiel è stato eliminato per ippon mentre l'ungherese Laszlo Burjan per doppio wazari; la finale è stata molto combattuta ed Elio ha prevalso sull'armeno Hovhannes Daytan per koka.

E' stata una vittoria importante anche in chiave olimpica, infatti con il nuovo regolamento internazionale, queste gare attribuiscono già punteggio per la qualificazione alle olimpiadi del 2012.

"E' stata una gara ad altissimo livello" - ha dichiarato alla nostra redazione - "con atleti provenienti da tutto il mondo. L'avversario più difficile è stato quello incontrato in finale, il vice campione europeo. I punti per la qualificazione olimpica sono importanti, ma è meglio restare con i piedi per terra, manca ancora moltissimo alle olimpiadi. Ora devo pensare ai prossimi impegni, ci sono i giochi del mediterraneo, i mondiali e ad aprile i campionati europei".

06/03/2009
Parole chiave:
fiamme oro - judo - polizia - elio verde