Mafia: arrestato in Francia boss latitante
Era riuscito a sfuggire alla cattura durante l'operazione "Old bridge" nel febbraio 2008, ma non ce l'ha fatta questa volta. Il boss mafioso Salvatore Adelfio, 42 anni, è stato arrestato la notte del 10 marzo in Francia, a Perthus, a pochi chilometri dal confine spagnolo. A suo carico pendeva un mandato di cattura europeo per associazione mafiosa e traffico internazionale di droga.
Nei mesi scorsi gli uomini del Servizio centrale operativo e della Squadra mobile di Palermo, con la collaborazione dell'Interpol e della polizia spagnola, avevano individuato la Spagna quale possibile rifugio del latitante. L'intuizione degli investigatori era giusta: il boss, sfuggito alla cattura nel maxi blitz antimafia "Old bridge" - che aveva portato alla scoperta di un nuovo asse tra le cosche palermitane e la mafia americana - ha trascorso la sua latitanza a Torre Molinos, vicino Malaga.
Il pregiudicato è esponente della cosca mafiosa di Villagrazia-Santa Maria del Gesù di Palermo, regno del boss Benedetto Capizzi. Il padre Giovanni, anche lui accusato di associazione mafiosa, è da anni in carcere: era tra gli ideatori della strage di via d'Amelio in cui vennero uccisi Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.