Direzione Centrale della Polizia Criminale
La Direzione Centrale della Polizia Criminale, a composizione interforze, è un’articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, alla quale è preposto il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Direttore Centrale della Polizia Criminale.
Il Direttore Centrale assicura, in qualità di Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, i collegamenti tra la DIA e gli altri Uffici, Reparti e strutture delle Forze di Polizia, nonché il raccordo con le attività della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga.
La Direzione Centrale della Polizia Criminale:
- elabora le strategie di prevenzione e contrasto alla criminalità comune e organizzata.
- Effettua analisi situazionali, statistiche e di valutazione della minaccia.
- Svolge, in collegamento con Interpol, Europol e SI.RE.NE, attività di cooperazione internazionale avvalendosi anche della rete degli ufficiali di collegamento esperti per la Sicurezza.
- Cura la raccolta, la classificazione e l'analisi delle informazioni e dei dati, a carattere interforze in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e di lotta alla criminalità.
- Assicura la gestione delle banche dati interforze, CED Interforze, Banca Dati Nazionale del DNA e N.SIS, garantendo l’interoperabilità tra i sistemi informatici delle Forze di polizia, anche mediante la standardizzazione delle metodologie di comunicazione, nel rispetto delle normative in materia di protezione e sicurezza dei dati personali.
- Provvede alla tutela dei testimoni e dei collaboratori di giustizia, attuando i relativi programmi di protezione.
E’ composta dai seguenti Uffici e Servizi:
- Segreteria del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
- Ufficio Affari Generali (UAG)
- Ufficio Affari Giuridici e Contenzioso (UAGC)
- Ufficio Protezione Dati (UPD)
- Servizio Analisi Criminale (SAC)
- Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP)
- Servizio Centrale di Protezione (SCP)
- Servizio per i Sistemi Informativi Interforze (SSII)
Per l’attuazione dei Regolamenti U.E. dell’Interoperabilità dei Sistemi Informativi Centrali dell’Unione Europea e dei Sistemi Nazionali, presso la Direzione Centrale Polizia Criminale insistono il Comitato Interministeriale di Direzione del Programma (CIDP) e il Comitato di Direzione di Programma (CoDP) e per le esigenze di funzionamento è individuato il Program Manager che si avvale di una Unità di supporto costituita presso la DCPC.
A seguito della sottoscrizione dell’Accordo Progetto IPA III/2023/442-774 è stato istituito il Presidio di Progetto “EU Support to Strengthen the Fight Against Migrant Smuggling and Trafficking in Human Beings in the Western Balkans” per il contrasto al crimine organizzato nei Balcani occidentali e il Progetto I Can Board Italy and INTERPOL Cooperation Against “Ndrangheta” per aumentare la conoscenza e dare maggior impulso al contrasto alla ‘ndrangheta.
(modificato il 06/11/2024)