Per chi viaggia

CONDIVIDI

Le festività pasquali sono sempre un'ottima opportunità per programmare viaggi e gite. Come di consueto saranno molte le persone che si metteranno in viaggio in questo week end.

La polizia Stradale dal canto suo intensificherà i controlli per vigilare sulla sicurezza degli automobilisti e garantire una maggiore fluidità della circolazione.

Seguendo alcuni consigli e regole per la guida si potranno evitare eventuali inconvenienti. In particolare è bene tenere in considerazione le condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia e neve) e rispettare, come sempre, l'uso delle cinture, la distanza e le altre norme di sicurezza come quelle per il trasporto dei bimbi in auto.

Mettersi in viaggio proprio quando molti altri milioni di persone lo stanno facendo potrebbe risultare stressante perciò è opportuno guidare con prudenza ma anche cercare di:

  • Fare partenze intelligenti
    decidere una partenza intelligente evitando, se possibile, i giorni e le ore più critiche per il traffico automobilistico: il pomeriggio di venerdì 10 e l'intera giornata di sabato 11. Per il rientro il pomeriggio di lunedì 13 e la giornata di martedì 14.
  • Rispettare i limiti di velocità
    mantenere una velocità moderata per non mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri. Vi ricordiamo anche quando e dove sono attivi gli strumenti di rilevazione della velocità a disposizione della polizia stradale (autovelox, provida, telelaser e tutor).
  • Conoscere strade alternative
    Informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi.
  • Fare soste
    Fare soste frequenti soprattutto se ci si sente stanchi. Ricordiamo infatti che la stanchezza e la distrazione sono la principale causa di incidenti.

Nella sezioni consigli del sito trovate tutte le informazioni utili per viaggiare sereni e senza rischi. Vi ricordiamo che nei giorni di maggior traffico è vietata la circolazione dei mezzi pesanti.

08/04/2009
(modificato il 09/04/2009)
Parole chiave: