Feste di primavera: consigli per chi viaggia
In viaggio milioni di italiani per la festa del 1° maggio. Traffico sulle strade, ma anche in stazioni, porti e aeroporti. Le giornate più a "rischio" per il previsto aumento del traffico vanno dal 30 aprile al 4 maggio. Vi ricordiamo l'uso delle cinture, il rispetto della distanza e delle altre norme di sicurezza in particolare dei limiti di velocità.
Per evitare spiacevoli inconvenienti è opportuno guidare con prudenza ma anche cercare di:
Fare partenze intelligenti
Partire evitando, se possibile, i giorni e le ore più critiche per il traffico automobilistico.
Rispettare limiti di velocità
Mantenere una velocità moderata per non mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri e mantenere sempre la distanza di sicurezza tra i due veicoli. La Polizia stradale controlla la vostra velocità con autovelox, provida, telelaser e tutor.
Conoscere strade alternative
Conoscere in anticipo i percorsi alternativi in presenza di cantieri aperti ci permette di migliorare i tempi del nostro viaggio senza troppi inconvenienti.
Fare soste
La stanchezza al volante provoca molti incidenti stradale, di cui diversi mortali, è quindi opportuno fermarsi per fare una sosta o scegliere di far guidare chi ci viaggia accanto. Vi ricordiamo inoltre le limitazioni di circolazione dei mezzi pesanti e tanti altri accorgimenti da seguire per chi viaggia in auto , in treno, in aereo o in nave