Anniversario della Polizia: l'8 maggio la celebrazione ufficiale

CONDIVIDI

Cerimonia anniversario Polizia di StatoLe celebrazioni del 157° anniversario della Polizia di Stato cominciano ufficialmente questa mattina alle 9 a piazza Venezia a Roma. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, accompagnato dal capo della Polizia Antonio Manganelli e dalla più alte cariche dello Stato deporrà una corona d'alloro all'altare della Patria.

Subito dopo le autorità si dirigeranno vero piazza del Popolo dove avrà luogo la cerimonia inaugurale dove saranno schierati i principali reparti della Polizia di Stato. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme al ministro dell'Interno e al capo della Polizia, consegnerà le onorificenze e le medaglie d'oro al valore e al merito, per i poliziotti che si sono distinti in servizio o che hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro.

Dopo la consegna delle onorificenze le autorità dal palco assisteranno all'esibizione dei motociclisti della polizia stradale prima della visita del presidente Napolitano all'area espositiva. L'apertura al pubblico è prevista per le 15 di venerdì e le celebrazioni - che quest'anno sono orientate soprattutto all'ascolto e al dialogo con il cittadino - dureranno fino alla sera di domenica 10 maggio.

Le celebrazioni ufficiali continuano con il servizio di Guardia d'onore al Quirinale svolto da una rappresentanza appiedata delle Squadre a cavallo della Polzia di Stato. Il cambio della guardia inizia oggi alle 15.15 e dura fino alla stessa ora di domani.

08/05/2009
Parole chiave:
cerimonia