Gli specialisti della Polizia: dimostrazioni sotto il sole di Ostia

CONDIVIDI

esibizione dei sommozzatori a OstiaOstia, il mare di Roma, largo dei Ravennati. In questa piazza molte emozioni sono state vissute da grandi e piccini in compagnia dei poliziotti che celebrano il 157° compleanno. Nel pomeriggio di ieri uomini e donne delle varie specialità della Polizia di Stato si sono esibiti davanti al pubblico di tutte le età.

I bambini sono i protagonisti assoluti di questa manifestazione: dalla prova dello sci di fondo, al "poliziotto per un giorno" con il Servizio controllo del territorio dove i piccoli, dotati di pettorina della Polizia e radio portatile, seguono, attraverso un percorso tipo "gioco dell'oca", gli ordini che vengono dalla sala operativa. C'è chi interviene per una rapina, chi aiuta un passante ad attraversare la strada, chi deve fermare la fuga di uno scippatore.

Una grande folla vicino ad una vasca: una bambina emozionata sta per affrontare una prova di immersione in piscina. Si chiama Beatrice, 10 anni, indossa la muta da subacqueo ed è pronta a mettere le pinne per entrare in vasca. Al primo impatto l'acqua è fredda, ma lei ha l'aspetto sicuro di chi sa già nuotare; indossa il respiratore la maschera e segue attentamente le indicazioni di Maurizio, ispettore sommozzatore della Polizia di Stato. Quando Beatrice esce dall'acqua è entusiasta e ancora più emozionata: è stata un'esperienza unica. Maurizio, che è qui da diverse ore dice che i bambini sono tutti coraggiosi e seguono rigorosamente tutte le indicazioni: "sono loro il nostro futuro, bisogna investire su di loro".

Tra gli stand si intravede una fila di bambini vicino ad uno spiazzo di sabbia recintato: ci sono due pony e i più piccoli aspettano di poter fare un giro assistiti dai poliziotti del Reparto a cavallo. Sono tutti un pò curiosi, qualcuno timoroso. Chiara, in attesa da un'ora, è indecisa se salire sul cavallino, "forse tornerà a casa con il rimpianto di non averlo fatto" dice suo nonno. Daniele è già sicuro di salire.

Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla spettacolare esibizione dei sommozzatori: arrivano al pontile silenziosi e praticamente invisibili sott'acqua, nonostante la bassa marea. C'è chi li avvista per primo e avverte gli altri. Poi spuntano le teste dall'acqua:i sub sono armati. I bambini, sorpresi,vengono rassicurati da "Sasà", l'ispettore capo-team che è qui per proteggerli. "È un gigante buono"- dice un bambino. Grandi e bambini sono entusiasti, per alcuni di loro sembra la scena di un film.

Segue l'esibizione di due acqua scooter, uno di questi è guidato dall'agente Cristina, uno "scricciolo" che padroneggia un mezzo di oltre 400 chili. Le virate a stretto raggio e le manovre più pericolose richiedono grande preparazione e abilità.

Un rumore proveniente da terra avverte dell'arrivo dell'elicottero del I Reparto volo di Pratica di mare, che proprio sulla nostra testa compie una virata. Poi si dirige al largo per salvare una persona in difficoltà in mare. La folla rimane a bocca aperta quando i due soccorritori si lanciano dall'elicottero fermo a mezz'aria. Il naufrago viene recuperato tramite un verricello e portato sull'elicottero dal soccorritore, e solo la sua abilità, nel posizionarsi a braccia e gambe aperte durante la salita, evita di farli ruotare. Tutto finisce con uno spettacolare saluto dal mare alla platea sul pontile: la volante del mare, gli acquascooter e con l'elicottero che domina dall'alto.

Concludono questo caldo pomeriggio i poliziotti di Moena che mostrano le tecniche di sci da fondo: passo alternato, passo a spinta e scivolata. Certo è inconsueto, ma anche molto apprezzato dai presenti vedere e sentire parlare di montagna sul lungomare di Ostia.

10/05/2009
Parole chiave: