Bari: fermata cellula Al Qaeda

CONDIVIDI

immagine che simboleggia la cooperazione tra le polizie a livello internazionaleReclutavano kamikaze e guerriglieri sul web, disponevano di armi e esplosivi e tra gli obiettivi, la preparazione di due attentati in Gran Bretagna e in Francia.

La Digos della questura di Bari e il Servizio centrale antiterrorismo della Direzione centrale polizia di Prevenzione ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere questa mattina nei confronti dei due "portavoce" in Europa di Al Qaeda accusati di associazione per delinquere finalizzata al terrorismo internazionale.

Si tratta dello sceicco Bassam Ayachi, 62 anni, imam francese di origini siriane, una vera e propria guida spirituale e di Raphael Marcel Fredric Gendron, 33 anni, ingegnere informatico, anche lui francese, che con le giuste conoscenze informatiche portava avanti sul web la propaganda per alimentare l'organizzazione terroristica. Gli arrestati sono entrambi residenti in Belgio.

Nel novembre del 2008 erano già stati arrestati nel porto di Bari perché nascondevano 5 clandestini provenienti dalla Grecia in un camper, e quindi accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nel corso di questa operazione vennero sequestrate sei pen-drive e numerosi dvd dai quali è emerso l'attività criminale dei due francesi che sono risultati essere ai vertici di Al Qaeda in Europa.

12/05/2009
Parole chiave: