Anniversario della Polizia: Manganelli a Taranto e Varese

CONDIVIDI

Il ministro dell'Interno e il capo della PoliziaA una settimana di distanza dalle cerimonie ufficiali, che si sono svolte venerdì 8 a Roma e sabato 9 in tutte le questure italiane, continuano le celebrazioni per il 157° anniversario della Polizia di Stato. Il 15 e 16 maggio il capo della Polizia Antonio Manganelli partecipa alle manifestazioni che si svolgono a Taranto e a Varese. Le due città colgono l'occasione del compleanno della Polizia anche per inaugurare due nuovi uffici.

Venerdì pomeriggio a Taranto - alle 17- il prefetto Manganelli, insieme al sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, ha inaugurato la nuova sede della questura in via Palatucci. "Cerimonie come queste non stanno certo a testimoniare una volontà autocelebrativa o un autocompiacimento" - ha detto il capo della Polizia - "ma evidenziano la voglia di presenza dello Stato e come lo Stato sia presente". Dopo aver tagliato il nastro e visitato la struttura, le massime autorità civili, militari e religiose si sono spostate, alle 18.30, a villa Peripato. Qui si è svolta la rituale consegna dei riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti in servizio, da parte del direttore generale della pubblica sicurezza Antonio Manganelli. La consegna delle onorificenze è avvenuta di fronte allo schieramento dei vari reparti tra cui, per l'occasione, anche i cinofili, i motociclisti e il reparto a cavallo. Alle 19 - per concludere la giornata - la banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, si è esibita in un concerto.

Il 157° anniversario della fondazione si è celebrato anche a Varese. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta a partire dalle 11 di sabato 16 maggio a Palazzo estense. Prima della consegna degli encomi il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il capo della Polizia Antonio Manganelli in ricordo e in omaggio a tutti caduti della Polizia di Stato, hanno deposto una corona d'alloro al monumento loro dedicato in piazza della Libertà (di fronte alla questura). Nel suo intervento, a Palazzo estense, il Ministro ha sottolineato l'importanza dell'intesa raggiunta con il prefetto Manganelli durante il primo anno di governo per combattere la criminalità e garantire la sicurezza ai cittadini.

Nella città lombarda la presenza di Maroni e di Manganelli ha offerto anche l'occasione per inaugurare la sede della polizia ferroviaria alla stazione nord di Varese.

15/05/2009
Parole chiave:
Taranto - Varese