Poliziamoderna: il numero di luglio

CONDIVIDI

poliziamodernaluglio2024Il numero di luglio di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, è dedicato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Parigi 2024 con il record assoluto di atleti del Gruppo sportivo delle Fiamme oro qualificati: 125 in totale tra olimpici e paralimpici.

Nel primo piano viene raccontato l’incontro tra il capo della Polizia Vittorio Pisani e gli atleti in partenza per gli ultimi ritiri prima dei Giochi.  Sono raccolte le interviste al presidente del Coni Giovanni Malagò, a quello del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli, al presidente delle Fiamme oro Francesco Montini e al portabandiera dell’Italia alla cerimonia di apertura, il campione olimpico in carica del salto in alto Gianmarco Tamberi.

In questo numero celebrativo dei 75 anni di pubblicazione di Poliziamoderna, una grande firma del giornalismo italiano Corrado Augias, prendendo spunto dalle copertine di dicembre 1950 e novembre 1951, commenta gli articoli dell’epoca dedicati ai soccorsi dei poliziotti alle popolazioni colpite dall’eruzione dell’Etna e dalla devastante alluvione del Polesine.

Infine, nell’inserto realizzato dalla Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere, è pubblicata la prima parte di un approfondimento dedicato al contrasto dell’immigrazione irregolare, con particolare riguardo alla normativa vigente che disciplina le attività di rimpatrio.

 

Leonardo Bruno

18/07/2024