Poliziamoderna partecipa a “Più libri più liberi”
È cominciata oggi la dodicesima partecipazione di Poliziamoderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato, alla Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi” che si svolge al Roma convention center – La Nuvola. L’edizione numero 23 “La misura del mondo” che terminerà il prossimo 8 dicembre rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione.
Il tema del viaggio si collega alla lunga storia della rivista Poliziamoderna che quest’anno compie 75 anni. Oggi, in un incontro organizzato presso la sala Sirio per festeggiare l’evento, al quale hanno preso parte la campionessa di fioretto Valentina Vezzali e la campionessa di nuoto paralimpico Monica Boggioni entrambe del Gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, si sono ripercorse le tappe più significative da quando è andata in stampa la prima copia della rivista (Foto). Gli ospiti presenti hanno conosciuto le diverse attività della Polizia di Stato che sono state illustrate dagli esperti di ogni Specialità. Sono intervenuti infatti i poliziotti della Stradale, Postale e Scientifica. Daniele Bigliardo invece, disegnatore del fumetto “Il commissario Mascherpa” e storica matita di “Dylan Dog”, ha disegnato in diretta una tavola e ha firmato alcune copie del volume “graphic novel” per i visitatori.
Questa edizione di “Più libri più liberi” è dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin uccisa nel novembre dello scorso anno dal suo ex ragazzo. Il camper rosa di “Questo non è amore”, campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere, ha stazionato per l’intera giornata all’ingresso della Nuvola a disposizione dei cittadini per ogni informazione o sostegno.
Lo spazio espositivo delle pubblicazioni editoriali della Polizia sarà per queste giornate, lo Stand L31 nell’area forum. È stato presentato oggi in questa zona espositiva, il nuovo e settimo libro a fumetti de “Il commissario Mascherpa” dal titolo “L’imboscata”. Insieme ai precedenti volumi, potrà essere acquistato in Fiera per l’intera durata della manifestazione. Il pubblico avrà occasione di conoscere da vicino le attività della Polizia di Stato che sono raccontate nelle storie grafiche del commissario di Diamante (Cosenza). Gli specialisti della Polizia postale spiegheranno l’app YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare principalmente episodi di spaccio, bullismo e violenza domestica, i poliziotti della Scientifica simuleranno dei fotosegnalamenti mentre quelli della Stradale attraverso dei visori lo stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Per i più piccoli in visita allo stand di Poliziamoderna, si terranno lezioni divertenti sotto forma di gioco, a tema di sicurezza stradale o sulle insidie legate al Web. Ci saranno le esibizioni dei poliziotti a 4 zampe del Reparto cinofili e degli esperti del Nucleo artificieri che metteranno all’opera il robottino antisabotaggio.
La Polizia di Stato partecipa alla Fiera con altri prodotti editoriali acquistabili presso lo stand, come il libro “Cani&eroi – storie di poliziotti dal fiuto speciale”, il libro “Un poliziotto di nome Lele” e il volume “La riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”. Tutti i proventi, saranno interamente devoluti al Piano “Marco Valerio” del Fondo assistenza della Polizia di Stato, con lo scopo di fornire un aiuto concreto ai figli dei poliziotti affetti da gravi patologie degenerative.
Leonardo Bruno