Ferroviaria: pericoli o sfide tra i binari

CONDIVIDI

Ennesimo incidente ferroviario l’11 scorso a Perugia. Una donna è stata travolta da un treno. Le dinamiche non sono ancora chiare anche se si propende per un fatto accidentale, forse un attraversamento dei binari.

Per distrazione o per gioco quello di attraversare o sostare sui binari è uno dei comportamenti scorretti segnalati mille volte dalla Polizia ferroviaria. Nei primi 5 mesi del 2016 il tasso di incidenti in ambito ferroviario è cresciuto del 37 per cento passando da 38 a 52 episodi.

Molto spesso gli adolescenti sfidano la sorte per farsi un selfie o girare un video ad “alto rischio” sui binari del treno, pochi istanti prima che passi, sta divenendo un vero e proprio fenomeno tra i giovanissimi. Purtroppo una tendenza in costante aumento e molto pericolosa.

Il “duello” contro i treni avviene come una sorta di iniziazione per dimostrare quanto si è forti e coraggiosi, così raccontano i ragazzi, ma in altri casi bastano anche solo 5 euro di scommessa.

Inoltre emerge anche un altro motivo per cui i ragazzi mettono a rischio la loro vita: pubblicare foto e video nei canali social (Facebook, Youtube, Instagram) per avere un attimo di popolarità con condivisioni e consensi. Questa tendenza in diversi casi ha avuto esiti fatali per i protagonisti.

In ambito ferroviario però gli incidenti avvengono anche per altre cause: spesso la distrazione dovuta all’uso di cuffiette per musica o telefoni cellulari, la fretta e il comportamento scorretto, come l’attraversamento dei binari sono tra le cause più frequenti.

A tal proposito il progetto della Polizia ferroviaria “Train…to be cool”, rivolto agli studenti degli istituti superiori, partito nei mesi scorsi ed ancora in corso, sta promuovendo in molte città italiane la cultura della sicurezza e della legalità in ambito ferroviario.

Altre Campagne informative per educare gli utenti delle stazioni ferroviarie ad avere un comportamento corretto sono state fatte dalla polizia ferroviaria condotte con l’Agenzia nazionale per la sicurezza e le federazioni sportive di rugby, pallacanestro e pallavolo.

13/06/2016