Operazione “Saturno”: 6 arresti per estorsioni a Foggia
Per entrare con i camion e sversare alla ditta di conservificio i pomodori per la lavorazione, erano costretti a pagare una tangente di 50 euro ad un gruppo criminale operante a Foggia e provincia.
Questa mattina però, dopo un’indagine della Squadra mobile di Foggia coordinata dalla Dda di Bari, 6 persone sono state arrestate per estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Tra gli arrestati, appartenenti alle famiglie dei Sinesi-Francavilla, anche il capo indiscusso del gruppo criminale già condannato per reati associativi di stampo mafioso.
Le indagini hanno inoltre documentato il tipico atteggiamento mafioso del gruppo, che all’interno del parcheggio ricorreva a minacce nei confronti di coloro che si dimostravano particolarmente restii nel versare il denaro.
Dagli accertamenti è emerso come gli arrestati avessero interessi anche nel campo degli stupefacenti. Sono state infatti documentate le minacce rivolte dagli affiliati nei confronti di alcuni spacciatori che avevano provveduto a cedere della cocaina senza avere chiesto preventivamente l’autorizzazione al capo.