Anche il capo degli “Emanuello” tra i 16 arresti a Caltanissetta
È stato arrestato dagli uomini della Squadra mobile anche il capo del clan degli “Emanuello” durante l’operazione di questa mattina nei confronti di Cosa nostra a Caltanissetta.
L’operazione è stata condotta dagli uomini della questura di Caltanissetta in collaborazione con quelli del commissariato di Gela, le Squadre mobili di Catania, Palermo, Parma, Torino e le pattuglie del Reparto prevenzione crimine di Palermo.
Contestualmente, nei confronti di altre 15 persone è stata applicata un’ordinanza di custodia cautelare per aver partecipato riorganizzato il clan specializzato in estorsioni e traffico di stupefacenti. Anche il capo degli “Emanuello” tra i 16 arresti a Caltanissetta. (Video)
A capo dell´associazione c´era il 32enne gelese che a partire dal 2003 già risultava nell’organico della consorteria mafiosa di cui ha preso le redini a partire dalla sua scarcerazione, avvenuta nel maggio 2011.
Arrivato ai vertici della consorteria mafiosa, l’uomo fin dall´adolescenza aveva partecipato ad azioni criminali nell’ambito del commercio di droga e delle estorsioni.
Le indagini hanno riscontrato e individuato 12 commercianti gelesi presi di mira dal clan, inoltre hanno messo in luce il commercio della droga, in particolare i passaggi dall’acquisto allo smercio.
Piazza di spaccio per la vendita al dettaglio di hashish, marijuana e cocaina erano i locali estivi di Gela in cui gli uomini del clan svolgevano anche un’attività di guardiania.