Arrestati i finti “avvocati” delle truffe a Trieste
Truffavano gli anziani spacciandosi per avvocati delle assicurazioni ma la loro "attività" è finita con l'arresto, questa mattina, da parte degli uomini della Squadra mobile di Trieste.
Le indagini hanno accertato che due uomini, originari del sud Italia, spacciandosi per avvocati, si facevano preannunciare con una telefonata alla vittima da parte di finti assicuratori o appartenenti alle Forze dell’ordine.
Subito dopo i truffatori si presentavano a casa delle vittima.
I due raccontavano di un incidente stradale provocato da un familiare del malcapitato; quest'ultimo per evitare il carcere al proprio parente, avrebbe dovuto pagare una consistente somma di denaro.
L'anziano, confuso e preoccupato, di norma consegnava ai truffatori oro o importanti somme di denaro.
Dopo l’ultima truffa, effettuata a Trieste nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra mobile hanno effettuato appostamenti ai vari caselli autostradali e sulle vie di collegamento per la città; dopo aver individuato l'auto usata dai due, gli agenti li hanno seguiti e bloccati proprio dopo una truffa.
Le successive perquisizioni hanno permesso di recuperare tutta la refurtiva relativa alle truffe commesse a Trieste e Portogruaro, nonché altri preziosi di provenienza illecita.
La Polizia ritiene che gli arrestati siano gli stessi autori di numerose altre truffe fatte negli ultimi mesi tra Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Venezia, ed altre città del nord est con il medesimo modus operandi.