Sport: studenti di “Fair Play” premiati a Roma

CONDIVIDI

Avverrà oggi pomeriggio alle 18.30 presso la Scuola superiore di Polizia la premiazione degli studenti vincitori della III° edizione della campagna educativa "Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play".

Il progetto è stato concepito attraverso un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, e ha ottenuto il patrocinio della Commissione europea e del Coni.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare i giovani sui valori etici dello sport e ha l'obiettivo di educarli per stimolare quei valori indispensabili alla crescita individuale e collettiva, con un’attenzione particolare al rispetto per l'avversario, la condivisione delle scelte, la non violenza, la solidarietà, la lotta al razzismo, l'autodisciplina, il rispetto delle regole, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

Insegnanti e studenti, nel corso di quest’anno, si sono impegnati a realizzare degli spot o brevi video che meglio interpretano il concetto di Fair play nello sport: "Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play"

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, della scuola, del mondo accademico, dei media e del mondo dello sport, nonché il capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza, Enzo Calabria, il prefetto Roberto Sgalla, direttore Centrale della polizia stradale, ferroviaria delle comunicazioni e per i reparti speciali e il rappresentante dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, Armando Forgione.

Sarà presente anche la signora Marisa Grasso, vedova dell'ispettore Filippo Raciti.

Gli studenti finalisti del progetto, che sono a Roma già da qualche giorno, hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti sportivi della Polizia di Stato e questo pomeriggio verranno accolti presso l' aula Parisi della Scuola dalla Banda della Polizia di Stato che intonerà l’inno nazionale e altre sinfonie.

Di seguito ci sarà la proiezione dello spot istituzionale della Campagna, la presentazione delle scuole che hanno partecipato al progetto e i video realizzati.

Gli ospiti potranno ammirare le auto storiche della Polizia collocate per l’occasione sul piazzale della Scuola.  

06/10/2016