Vicenza: il prefetto Gabrielli intitola Aula Magna a vittime del dovere

CONDIVIDI

Questa mattina a Vicenza si è svolta la cerimonia d’intitolazione dell’Aula Magna della caserma “Marco Sasso”, sede della Polizia stradale, alla memoria di due vittime del dovere, i poliziotti Alessandro Fui e Loris Giazzon.(Video)

Alla cerimonia ha presieduto il capo della Polizia Franco Gabrielli accompagnato dai questori di Vicenza e Verona con i quali poco prima aveva incontrato, in questura, i funzionari e il personale nonché una rappresentanza sindacale.

“Il sacrificio di questi due ragazzi questa perdita - ha sottolineato il capo della Polizia Franco Gabrielli per noi è un'eredità. Nei momenti in cui le forze sembrano venire meno la spinta emotiva sembra in qualche modo scemare noi dobbiamo prestare la mente a questi due ragazzi che hanno vissuto una stagione difficile dove c'era una criminalità barbara”.

“Noi - ha concluso il prefetto Gabrielli - oggi diciamo grazie a Loris e ad Alessandro perchè sono lì e ci ricordano che su tutto ha prevalenza la giustizia, il rispetto della legge, la lotta alla sopraffazione e la generosità di donare se stessi”. 

Alessandro Fui fu assassinato, all'età di 27 anni, da una banda di rapinatori durante un conflitto a fuoco il 13 febbraio del 1986 nei pressi di Vicenza.

Loris Giazzon, 28 anni, perse la vita il 20 aprile del 1993 a Olmo di Creazzo (Vicenza) mentre cercava d’intervenire durante una rapina in banca.  

Al termine della cerimonia, il prefetto Gabrielli ha raggiunto la questura di Padova per un incontro con il personale e poi si è recato a far visita alla caserma “Pietro Ilardi”, sede del II Reparto mobile e del Reparto prevenzione crimine.

11/11/2016
Parole chiave:
intitolazione