Poliziotti alla Giornata mondiale della donazione di sangue

CONDIVIDI

Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e l’Associazione di poliziotti “Donatorinati” (Advps) promuove l’iniziativa per diffondere la cultura della donazione di sangue.

Lo slogan di quest'anno scelto dall’Oms per la Giornata mondiale è: “Che posso fare? Dona il sangue. Donalo adesso. Donalo spesso”

A partire dalle 8 nella centralissima Via del Tritone 152 a Roma, i poliziotti dell’Associazione e una equipe medica del Centro di emotrasfusione della Fondazione policlinico universitario "Agostino Gemelli" hanno accolto i numerosi donatori di sangue su una unità mobile messa a disposizione dal Centro regionale sangue del Lazio.

Presente il capo della Polizia Franco Gabrielli, il questore di Roma Guido Marino, il direttore del Policlinico Gemelli  Enrico Zampedri, la prof.ssa Gina Zini direttore del centro Emotrasfusionale del Gemelli, Alvise Zanardi direttore generale de Il Messaggero e gli  atleti della squadra di rugby del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato.

"Una giornata che raccoglie tutto quello che c'è di positivo in questo Paese, la Polizia, una corretta informazione e la solidarietà" - ha detto il capo della Polizia- "Un gesto, quello della donazione, che rappresenta un atto di generosità per chi ne ha bisogno ed è anche un modo per controllare il proprio stato di salute per chi lo compie. Noi, come Polizia di Stato, abbiamo il privilegio di avere all´interno della nostra Amministrazione un´associazione che opera quotidianamente in questo settore e l´Amministrazione della Polizia è particolarmente vicina a loro. Io, modestamente, oggi qui non faccio il Capo della Polizia, ma semplicemente il donatore, che è la cosa che mi gratifica di più. I donatori fanno sempre bene". (Video)

Gli organizzatori mirano a raggiungere soprattutto i giovani affinché questi comprendano l’importanza di un gesto tanto utile al prossimo nonché altrettanto nobile.


 

12/06/2017
(modificato il 14/06/2017)
Parole chiave:
sangue - Advps - Roma