Roma: aperto l’Anno accademico della Scuola superiore di Polizia

CONDIVIDI

È stato inaugurato, questa mattina a Roma, l'anno accademico 2017-18 della Scuola superiore di polizia per i corsi 106 e 107 dei commissari della Polizia di Stato.

Il ministro dell'Interno Marco Minniti accolto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal direttore della Scuola, Giuseppe Scandone ha presieduto la cerimonia.

Dopo un breve discorso introduttivo del direttore della Scuola la parola è passata al rettore dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Eugenio Gaudio che ha introdotto la Lectio Magistralis “Autonomie private, diritti fondamentali e linguaggio dell’odio” a cura del professor Guido Alpa.

Il ministro dell’Interno nel suo discorso conclusivo ha ufficialmente aperto l’Anno Accademico. Padrino d'eccezione per i nuovi allievi commissari Mario Calabresi, direttore del quotidiano Repubblica, figlio del commissario Luigi Calabresi assassinato nel 1972.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, infine, ha consegnato una medaglia rappresentativa della Scuola al ministro Minniti, al rettore Gaudio e al professore Alpa.

Sono ormai anni che la Scuola superiore di polizia è stata riconosciuta come "Istituzione di alta formazione e cultura" e come centro di eccellenza formativa di specializzazione e aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato.
 

17/10/2017