Vacanze pasquali: muoversi in sicurezza

CONDIVIDI

Pasqua è l’occasione per molti italiani di andare in vacanza o per raggiungere i familiari nelle città di origine, con il conseguente aumento del traffico sulle strade e affollamenti nei porti aeroporti e stazioni ferroviarie.

La Polizia di Stato in occasione delle festività, come ogni anno, ha predisposto servizi di controllo e prevenzione per far sì che gli spostamenti possano avvenire senza disagi e in sicurezza.

La Stradale

La Polizia stradale ha potenziato la vigilanza lungo le arterie autostradali e gli itinerari verso i luoghi di villeggiatura per garantire sempre sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione.

I controlli, invece, riguarderanno soprattutto il rispetto delle condizioni psicofisiche, con l'utilizzo di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

L’accertamento delle norme in riferimento al rispetto dei limiti di velocità, delle regole sul sorpasso e dell'uso corretto delle corsie di emergenza, saranno monitorati attraverso gli strumenti come Autovelox, Tutor e Vergilius.

È stato disposto, inoltre, l’impiego dei Reparti volo per potenziare l’attività di vigilanza e controllo delle principali arterie autostradali ed extraurbane. 

Sarà poi garantito un costante, continuo e tempestivo contatto con Isoradio e altri organi d’informazione radio-televisivi sulle condizioni di traffico e avvisi agli utenti. 

Per tutto il periodo che va dal 30 marzo al 3 aprile e dal 24 aprile al 2 maggio la Polizia stradale giornalmente disporrà di 1.250 operatori nelle sale operative; 3.500 operatori di pattuglia su strada, auto, moto e squadre di polizia giudiziaria; 5 furgoni utilizzabili come sale operative mobili.

Particolare riguardo viene posto anche al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, dove vengono consumati reati in danno dei viaggiatori.

Per questo vi ricordiamo alcuni consigli e regole da seguire per la guida, come ad esempio rispettare i limiti di velocità, informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi e fare soste frequenti, soprattutto se ci si sente stanchi.

Sulla pagina dedicata è disponibile il calendario con le fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi pesanti (con massa superiore alle 7,5t), e le indicazioni circa le condizioni di traffico del proprio itinerario.

La Ferroviaria

In relazione all’incremento di traffico dei viaggiatori in treno anche la Polizia ferroviaria ha disposto un incremento di controlli nelle maggiori stazioni del Paese.

Nel periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera sono stati disposti giornalmente una media di 1.500 operatori, 750 pattuglie in stazione ed a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 300 treni; i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie saranno 85 e 20 i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.

La specialità predisporrà anche servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione che a bordo treno;

Così come per la polizia ferroviaria anche quella di frontiera ha incrementato servizi mirati nei porti e negli aeroporti.

Per un viaggio sicuro, a tutti coloro che utilizzeranno il treno per i loro spostamenti si ricorda di prestare attenzione al proprio bagaglio, soprattutto durante le fermate del convoglio, ed evitare di lasciare incustoditi i propri oggetti di valore a bordo treno.

Vi ricordiamo inoltre gli accorgimenti da seguire per chi viaggia in auto e in treno.

Sicurezza in città

Innalzati, inoltre, tutti i livelli dei servizi di vigilanza antiterrorismo delle Questure previsti nelle città, in particolare in quelle d'arte e nei luoghi turistici che generalmente vengono affollati da molte persone in questi giorni di festa.

Olivia Petillo

28/03/2018
(modificato il 29/03/2018)