Genova: giornata di cordoglio e vicinanza

CONDIVIDI
Si sono svolti questa mattina i funerali di Stato delle vittime del crollo del Ponte Morandi. La cerimonia religiosa, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato e di tantissimi cittadini, è stata celebrata all'interno della Fiera di Genova dall'arcivescovo Angelo Bagnasco.
Tanta la commozione e la partecipazione delle persone che, con la loro presenza, hanno reso l’ultimo saluto alle vittime rimaste uccise a causa del crollo del ponte Morandi e hanno espresso vicinanza ai loro familiari.
Il padiglione della Fiera era pieno di cittadini addolorati per una tragedia che ha segnato non solo la città di Genova ma anche il resto del Paese.

Alle esequie era presente anche il capo della Polizia Franco Gabrielli che, successivamente, in questura, accompagnato dal questore Sergio Bracco, ha incontrato e ringraziato i tanti poliziotti, che con spirito di sacrificio e senza sosta, si sono adoperati nei soccorsi e nel gestire le situazioni di emergenza createsi dopo il crollo e hanno affiancato la magistratura nella conduzione delle indagini.

Durante l’incontro in questura il prefetto Gabrielli rivolgendosi ai poliziotti ha detto loro: “Io sono qui per trasmettervi tutta la mia partecipazione, il mio ringraziamento e anche tutto il mio orgoglio perché siete stati bravi. Una sottolineatura che io faccio spesso è che, in fondo, la polizia che amo è una polizia che è inflessibile e severa con chi delinque ma anche capace di entrare subito in sintonia con i cittadini, con gli utenti, con coloro che sono la principale ragione del nostro esistere.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha poi continuato sottolineando “Noi siamo l'unica amministrazione dello Stato che nel simbolo araldico ha rappresentato il Soccorso pubblico. Le due torce incrociate stanno a significare proprio il ruolo che noi svolgiamo anche e soprattutto in questo contesto. Tutto ciò è nel nostro DNA; e in queste ore, in questi giorni, a Genova ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, lo avete dimostrato e di questo sono orgoglioso”.

18/08/2018