Viaggiare in sicurezza in caso di neve
Previste in questi giorni nevicate anche a bassa quota in diverse regioni del nostro Paese che possono rendere la circolazione stradale più difficoltosa anche a causa dei rientri dalle vacanze di fine anno.
Come ogni anno, è stato predisposto un "Piano neve" per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, per conoscere le misure previste da Polizia stradale e Concessionarie autostradali in caso di neve o ghiaccio.
Prima di mettersi in viaggio è bene informarsi sul traffico e sulle condizioni della viabilità anche attraverso i comunicati di Viabilità Italia e di verificare se nel nostro viaggio sono ricompresi tratti di strada in cui vige l’obbligo di avere montate gomme da neve o di avere a bordo le catene.
Infatti su numerose strade italiane, nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, c’è l’obbligo per gli automobilisti di attenersi a tale prescrizione.
L’obbligo va osservato anche se non c’è neve perché, in caso di nevicate, non ci si deve affidare alle proprie capacità di guida. Doti da guidatore provetto, da sole, non sono infatti sufficienti per viaggiare in sicurezza sulle strade rese scivolose dal manto nevoso.
Informarsi preventivamente sugli scenari meteo, sulle condizioni del traffico e il controllo dello stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici è fondamentale per affrontare un viaggio in sicurezza.