Roma: arrestato truffatore delle case vacanze

CONDIVIDI

Casa vacanzeAffittava case e pacchetti vacanze inesistenti: un 40enne è stato arrestato dalla Polizia postale di Roma nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Roma.

Gli investigatori lo hanno individuato come responsabile di una vasta serie di truffe informatiche ricollegabili ai falsi affitti di case-vacanza.

L’indagine è partita delle numerose denunce ricevute nel periodo estivo da cittadini caduti nell’insidioso raggiro. Gli uomini della Polizia postale, nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno, hanno individuato l’uomo che, attraverso annunci ben curati e credibili di immobili realmente esistenti ubicati in località di vacanza, metteva in atto il suo piano.

Attratti dalla convenienza del prezzo e dalla bellezza degli immobili, le vittime cadevano nella rete del truffatore che riusciva a concludere con successo numerose “trattative”, per le quali incassava consistenti acconti se non, addirittura, l’intera somma richiesta.

Inoltre, l’uomo non si limitava solo alla pubblicazione di semplici annunci falsi ma dalle indagini è emersa anche la  violazione delle caselle di posta elettronica di importanti strutture alberghiere.  Infatti era riuscito ad “intercettare” la corrispondenza relativa a reali trattative intercorse tra gli hotel e i clienti interessati ai periodi di soggiorno; rubava l’identità digitale di tali hotel e dirottava il traffico email su proprie caselle di posta elettronica falsamente intestate oppure aperte presso provider esteri, inviava una mail alla ignara vittima alla quale poi richiedeva di effettuare bonifici per le prenotazioni.

L’indagato è spesso anche riuscito a carpire i dati delle carte di credito utilizzate dai clienti, riuscendo talvolta a svuotare il conto corrente delle ignare vittime.

Olivia Petillo

10/09/2019