Roma: Festa del cinema con la Banda musicale della Polizia

CONDIVIDI

Concerto della Banda a Roma per la Festa del cinemaUn nuovo concerto della Banda musicale della Polizia di Stato aperto a tutti per un omaggio alla storia del cinema si terrà questo pomeriggio, alle 17, in piazza di Pietra, a Roma.

La Banda musicale, che si concentrerà a Piazza Colonna percorrerà un breve tratto a piedi di via del Corso suonando musiche celebri sino all’arrivo in piazza di Pietra dove ci sarà l’esibizione vera e propria.

Il concerto, diretto dal maestro Maurizio Billi, s’inserisce nell’ambito della Rassegna di musica, danza, arte e cultura “Accadrà sul Red Carpet” in coincidenza con la Festa del cinema di Roma giunta alla 14^ edizione.

Musica per tutti i gusti tratta dai più bei film che hanno fatto la storia del cinema, tra i quali “2001: Odissea nello spazio”, “Il Gladiatore” ma anche celebri film d’animazione.

Dal repertorio dei nostri musicisti, oltre a brani di musica classica e contemporanea, come l’opera di Richard Wagner, “La Cavalcata delle Valchirie”, verranno suonate anche musiche che hanno ispirato colonne sonore di capolavori del grande schermo, da “Schindler’s List” a “E.T.”, le colonne sonore di Star Wars, Superman e Indiana Jones, scritte da uno dei più importanti compositori di Hollywood: John Williams.

Non poteva mancare un tributo ad un grande amico della Polizia, il musicista, compositore nonché premio oscar Ennio Morricone. Ed è proprio per onorare i momenti e la collaborazione artistica che c’è stata con il Maestro verrà eseguito un bellissimo medley originale costruito su alcuni dei suoi temi più celebri.

Olivia Petillo

19/10/2019
(modificato il 21/10/2019)
Parole chiave:
banda musicale - Roma - concerto