Illeciti ambientali: firmato accordo tra Polizia di Stato e Commissione ecomafie

CONDIVIDI

Protocollo d'intesa firmato tra la Polizia di Stato e la Commissione ecomafieSiglato il protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

A sottoscriverlo, presso palazzo San Macuto a Roma, il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente della Commissione Stefano Vignaroli.

Alla firma erano presenti anche il Direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina ed il Direttore dello S.C.O. Fausto Lamparelli.

L’intesa permetterà di avviare una più stretta collaborazione tra la Polizia di Stato e la Commissione, in particolare sullo scambio di informazioni relative alle attività di prevenzione e di contrasto degli illeciti nel settore del ciclo dei rifiuti.

Protocollo d'intesa firmato tra la Polizia di Stato e la Commissione ecomafieLe parti potranno anche collaborare ad attività di polizia giudiziaria. Quando la Commissione lo riterrà necessario potrà richiedere il supporto di uomini e mezzi della Polizia di Stato.

Il protocollo prevede, inoltre, che entrambe si impegnino a segnalare le reciproche iniziative formative d’interesse comune, favorendo così la partecipazione di propri rappresentanti per lo scambio di progetti e stage formativi.

Vincenzo M. Recchiuti

28/10/2019
(modificato il 11/05/2021)